La Cooperativa della Trasgressione: aggiornamento sul progetto

Una serata dedicata ai progetti del nostro Club, ed in particolare all’aggiornamento sul progetto car‐ceri.
E così, dopo le introduzioni della nostre socie Anna Maria Girelli Consolaro e Paola Granelli, che in questo progetto hanno creduto sin dall’inizio, abbiamo potuto rincontrare il Dr. Aparo, psicologo del carcere di opera e fondatore e responsabile della Cooperativa della Trasgressione.

Il Dr. Aparo ci ha così riassunto l’excursus del Gruppo della Trasgressione prima e della Cooperativa omonima poi, evidenziando come il principale problema per i detenuti a fine pena sia di evitare la recidiva, ovvero di trovare un modo attivo di introduzione nella società, appunto per evitare di ricominciare con la vita delinquenziale. E così si è creata questa Cooperativa che ha proprio lo scopo di fornire un lavoro a questi soggetti affinché possano ricominciare.

Il nostro contributo è stato dunque molto apprezzato, per non dire fondamentale visto che gli ha permesso di acquistare i beni primari per l’attività della bancarella di frutta e verdura che hanno impiantato, soprattutto dopo… che hanno subito il furto del furgone, ricomprato proprio grazie al nostro contributo.
Il Dr. Aparo ha poi lasciato la parola a Antonio e Massimiliano, due componenti della cooperativa che ci hanno raccontato della loro esperienza con la Cooperativa e di come questa sia stata vera‐mente fondamentale per permettere loro di ricominciare da zero, dopo una gioventù decisamente fuori dagli schemi, ma in cui si stanno impegnando per non rientrare.

Con riferimento all’iniziativa di Service del nostro Club, si veda la relazione della serata qui

Qui di seguito l’indicazione dei punti (giorni ed orari) su Milano dove trovare la bancarella:

LUNEDÌ: via Moretto da Brescia, ore 7-­‐14

MARTEDÌ: via Benedetto Marcello, ore 7-­‐14;