Micro², micro impresa e micro finanza: un progetto per Milano

Un nuovo service per il club: è a questo che abbiamo dedicato la serata di giovedì scorso, con l’illustrazione del progetto di microcredito per la nostra città, progetto che stiamo sviluppando insieme con gli amici del RC Milano San Babila.

Prima di tutto la Dott.ssa Faiza Ferrais Borges ci ha illustrato l’origine del progetto, nato in Francia con PlaNet Finance, nato per lottare contro la povertà nelle banlieu. PlaNet Finance si è data come scopo quello di cercare persone in situazioni disagiate, ma con potenzialità di sviluppo. Ad oggi, nella sola Francia, conta 50 associazioni e ha creato oltre 2000 microimprese e 2500 posti di lavoro, con valori di ritorno di efficienza a tre anni di oltre il 75%.

La previsione per la nostra città è di accompagnare microimprenditori nella creazione della loro impresa individuando soprattutto progetti con potenziale: perché per rendere possibile un progetto ci vuole non solo l’idea ma anche gli strumenti per realizzarlo.

Lo scopo dell’intervento è dunque non di realizzare progetti in genere, a quello ci penseranno i microimprenditori selezionati, ma proprio di individuare questi soggetti e indirizzarli verso l’apertura della loro microimpresa, seguendoli quindi in tutte le trafile burocratiche sia pubbliche che non per riuscire ad arrivare al cancelletto di partenza, poi dovranno proseguire da soli. Si stima però che così facendo si dovrebbe riuscire ad avere un novero netto di almeno 10 microimprese in partenza il primo anno, per poi passare a 20 il secondo e a circa 35 il terzo.

Per l’implementazione del progetto servono dunque aree, già trovate e messe a disposizione da parte del Comune di Milano (v.le Zara 100) ma anche personale, prevalentemente su base volontaria, e mezzi che seguiranno le attività di start‐up. In definitiva si stima che nel complesso si dovrebbe arrivare ad un impe‐gno di circa 81 000 €, a tale scopo sono già state attivate tutte le leve finanziari disponibili dal Rotary, e soprattutto è stata fatta domanda per un Global Grant che si sta definendo in questi giorni.

In aggiunta, si terrà una giornata di fund raising speciale il 27 maggio pv. con una grande festa al Castello Sfozesco nel cortile della Rocchetta, dove speriamo di raggiungere una partecipazione il più numeroso possibile.

Twitt della serata: