La comunicazione tramite il web

Giovedì ci siamo ritrovati per il consueto appunta-mento in aperitivo, relatore della serata il nostro Socio Pasquale Merella che ci ha intrattenuto su una delle sue passioni: la programmazione e la realizzazione di siti web e l’utilizzo delle più moderne tecni-che di comunicazione tramite i social-media.

Pasquale ha precisato infatti che tale attività rappresenta un suo hobby, occupandosi come sappiamo per lavoro di valutazione di investimenti e di risk management. Il nostro relatore ha subito ringraziato Francesco Camagni per la disponibilità gratuita della struttura hardware sulla quale poggia il sito web del nostro Club. La realizzazione del sito, ci spiega Pasquale, ha seguito tutti i requisiti di contenuto e di colore richiesti dal Distretto; le realizzazioni grafi-che e quelle di contenuto insieme a tutti i settaggi hanno accompagnato le vacanze di Natale di Pasquale – as-sorbendo circa 96 ore di lavoro per vedere finalmente la luce.

Ma veniamo appunto ai contenuti, il sito presenta un menu principale in alto sulla pagina che permette la navigazione in tutte le sezioni principali. Pasquale ha illustrato tutte le pagine chiarendo quelle che sono le caratteristiche di un buon sito web: prima fra tutte la “fruibilità” delle informazioni. In generale possiamo identificare due principali funzioni per il nostro sito web.

La prima è quella di rendere disponibili le informazioni ai Soci in tempo reale riguardo i prossimi appuntamenti ed i progetti  supportati. Tale funzione si caratterizza per dare una comunicazione interna immediata al fine di condividere e motivare tutti i Soci alla partecipazione attiva a tutte le iniziative del Club.

La seconda funzione riguarda la comunicazione all’esterno del Club: superare l’autoreferenzialità e comunicare a tutti quello che facciamo, valorizzando i nostri progetti e diffondendo i nostri valori tramite i contenuti dinamici come le ultime news o i “post” sui principali social network (ad esempio: Twitter, Facebook, google+).

Di notevole utilità la sezione Appuntamenti, aggiornata in tempo reale con possibilità di sincronizzarla con il pro-prio smartphone. L’area riservata dove poter trovare l’ultimo bollettino e tutti quelli degli anni precedenti. Ancora tutte le news con le relazioni delle serate disponibili anche via web. Infine Pasquale ci ha presentato il funzionamento di GE.RO il gestionale del Distretto a di-sposizione di tutti i Soci per una più ampia informazione rotariana.

Per concludere ecco il link al nostro sito: http://www.rotarymilanoduomo.it/

Canale Twitter: https://twitter.com/rotarymiduomo