In preparazione a: I mestieri dell’Artigianato, il volto del Made in Italy: La bottega del Maestro Mario Caraceni

Vi invitiamo ad intervenire ad una serata speciale dedicata al Made In Italy e ai Mestieri dell’Artigianato.  Piccolo  talk show condotto dalla giornalista Anna Maria Girelli Consolaro che guiderà gli ospiti e il pubblico alla scoperta di questo antico e nuovo volto del Made In Italy.  Insieme a Mario Caraceni, con il genero Carlo e il nipote Massimiliano (la 5^ generazione della bottega), interventi di  Gian Franco Lucini (Regione Lombardia), Amilcare Bovo (già direttore didattico e coordinatore del progetto “Sartoria” presso SIAM), Vittorio Vadruccio (Unione Milanese Sarti), Silvia Valoti (Italia Lavoro Lombardia – Progetto “Botteghe di Mestiere”)

sartoria

“I mestieri dell’Artigianato, il volto del Made in Italy.

La bottega del Maestro Mario Caraceni”

Giovedì 6 marzo 2014 ore 19,30

Milano – Grand Hotel et de Milan, Via A. Manzoni 29

L’altra sartoria e in generale tutti i mestieri di alto artigianato sono una concreta prospettiva di lavoro per i giovani e hanno una valenza più ampia per il nostro Paese. Sono l’emblema del Made in Italy, un brand per portare l’immagine della nostra qualità in tutto il mondo. Per scoprirlo, basata digitare la chiave madeInItaly sul motore di ricerca google: sono quasi 10 miliardi le citazioni o item. Con “Google Cultural Institute” il colosso americano ha dedicato un sito specifico alla scoperta dei “tesori nascosti, delle passioni e delle tradizioni” dell’Italia. Anche le nostre istituzioni hanno rivolto attenzione al settore dell’artigianato, con il progetto di Italia Lavoro (Agenzia del Ministero del Lavoro) denominato “Botteghe di Mestiere”. L’iniziativa, volta a favorire l’integrazione tra percorsi formativi e inserimento lavorativo tramite il tirocinio, ha consentito a centinaia di giovani di inserirsi o reinserirsi in un settore che rappresenta il luogo ideale del talento, del merito e della libera iniziativa.  Il Rotary Club Milano Duomo negli ultimi dieci anni, con una visione coerente, anticipatoria e lungimirante, grazie all’impegno di Mario Caraceni e degli altri soci, ha dedicato energie e progetti alla valorizzazione e al recupero del mestiere della sartoria, come prospettiva di lavoro, di qualità, di concreta crescita economica e culturale.

Programma Completo:

PROGRAMMA 6 MARZO 2014 by Rotary Club Milano Duomo