Le Essenze – come nascono i profumi

La Signora Meliadò Capua, reggina da 60 anni e mem‐ bro effettivo del Rotary di Reggio Calabria, ha contribuito in modo incessante allo sviluppo dell’azienda di famiglia, la CAPUA 1880, un’Impresa che opera sui mercati internazionali che utilizzano i prodotti più tipici della terra calabrese, gli oli essenziali di agrumi, in particolare e soprattutto, l’essenza di Bergamotto del Reggino. L’azienda oggi impiega oltre 60 dipendenti in modo stabile ed è leader incontrastata tra i Produttori di olii essenziali di agrumi di origine italiana.

Per la costruzione di questa importante realtà imprenditoriale la Signora Meliadò Capua ha messo a disposizione la volontà e la tenacia di imprenditrice e di amministratore unico per molti anni, fino al 2010, quando ha passato il timone al figlio Gianfranco, IV generazione, ed ha assunto la carica di Presidente Onorario della Società con delega all’amministrazione, con il preciso scopo di continuare la cura e lo sviluppo delle relazioni esterne ai livelli più alti degli ambienti internazionali.
Non va taciuto l’impegno costante della Signora nei grandi progetti nel sociale e nella ricerca medico‐scientifica, testimoniato soprattutto dalla sua adesione alla Fondazione “Marisa Bellisario ed alla Associazione AIDDA, l’Associazione Italiana Donne Dirigenti di Azienda,
delle quali è membro effettivo ormai da molti anni.
Il core business dell’azienda è l’estrazione dell’essenza di bergamotto che viene esportato per il 65% della produzione all’estero. L’innovazione ha portato alla creazione di una tecnologia che permette di trattare a freddo gli oli essenziali per renderli conformi alle norme europee, separando gli ingredienti allergeni, foto sensibilizzanti e i pesticidi, senza però intervenire con stravolgimenti fisici dei prodotti, distruggendo i caratteri organolettici che i clienti richiedono. Un’innovazione che permette un duplice beneficio, nel senso della qualità del prodotto e la
massima riduzione di inquinamento. Ma il mercato non finisce in Europa e in America, continua nel “Far East”
dove si prevedono espansioni a due cifre e dove i clienti hanno uno sviluppo importante.

Le sono stati conferiti, inoltre, i seguenti riconoscimenti: nel 2005 è stata insignita dal Rotary club con la “ PAUL HARRIS “; nel 2011 è stata premiata dal Comune di Campo Calabro e dal International Inner Wheel Club Reggio Cal. con il premio “ Io Donna “; nel 2013 è stata premiata dell’Accademia “Fjord of Rhegium” con il premio “ Donna dell’anno 2012 – REGGINA DOC”.

Comments are closed.