Antonio Froncillo – €urosanità, presentazione del saggio

Giovedì scorso è venuto a trovarci, presso la nostra sede del Grand Hotel et de Milan, il brillante avv. Antonio Froncillo per presentarci la sua ultima fatica editoriale, l’interessante saggio “€urosanità”.

La pubblicazione è suddivisa in tre sezioni.

La prima, di carattere storico, ripercorre il cammino della civiltà nel campo delle istituzioni sanitarie, a partire dalle primigenie forme, sorte nel V secolo a.C. nell’isola di Ceylon, fino ai moderni sistemi sanitari europei.

La seconda, di stampo giuridico, opera un’analisi comparata dei più avanzati sistemi sanitari e delle problematiche sul tappeto.

La terza, di ordine politico (laddove il termine politico è da intendersi nel senso delle problematiche inerenti la pubblica amministrazione e la vita sociale), nel solco dell’ideale dell’Europa dei cittadini, propugna un sistema sanitario unitario del Vecchio Continente, che faccia sentire le genti una comunità di fatto, con eguali diritti, doveri, possibilità e sappia rispondere alle sfide e alle esigenze dei tempi.

Il motivo ispiratore e l’idea guida del libro risiedononel ragionamento per cui l’Europa dei cittadini, qual era nei voti dei grandi Costituenti europei, vada costruita, prima ancora che sui temi economici, sulla tutela del bene principe della persona, costituito dalla salute; diversamente sarebbe solo un tornare indietro nel verso di uno spazio economico e di mercato comune.

Il comune sentire dei popoli europei – osserva l’autore – esige la realizzazione di un sistema sanitario eu‐ropeo.

Trattasi di un’esigenza non solo ideale, ma persino una ragion pratica, messa in evidenza dal fenomeno della mobilità sanitaria in un sistema di rapporti divenuto sempre più intenso e vivace.Diventa, pertanto, sempre più necessaria ed urgente una composizione unitaria degli attuali sistemi sani‐tari del Vecchio Continente.

Si tratta di raccogliere le esperienze migliori e di raccordarle, coniugandole in un unico disegno, che valga a segnare un ulteriore progresso e a ribadire all’Europa il ruolo di faro della civiltà.

La relazione ha suscitato numerosissime domande nell’attento pubblico, a cui l’autore ha puntualmente e gentilmente risposto.

I sentiti ringraziamenti e il sincero apprezzamento del presidente hanno concluso la stimolante serata.
Ecco i twitt della serata:

 

Comments are closed.